vigneto

Paupisi è un comune della provincia di Benevento, situato alle falde settentrionali della catena del Taburno Camposauro fra oliveti e vigneti.

Paese del vino e dell’olio.

L’ultimo fine settimana di agosto ha luogo a Paupisi “La sagra del Cecatiello”: in questa sagra è possibile bere vino locale come l’Aglianico ela Falanghina, mangiando piatti tradizionali come cecatielli e padellaccia.

I “Cecatielli” sono una pasta fatta rigorosamante a mano con farina di grano, quindi un piatto povero. Viene preparato estemporaneamente alla cottura e la lavorazione manuale dona alla pasta una caratteristica fragranza. Per tradizione viene accompagnato da un sugo a base di carne ma si presta anche ad essere gustato con diversi condimenti.

La Padellaccia è un piatto tipico che proviene dalla passata usanza della macellazione del maialetto da tutti allevato, nelle masserie e persino nelle case di paese. Essendo quel maiale, in passato, l’unico tipo di carne economicamente accessibile, i pezzi migliori venivano destinati alla conservazione e, nella giornata della macellazione, era tradizione cucinare la Padellaccia prendendo le parti meno nobili, friggendole in olio di oliva ed insaporendole con l’accompagnamento di vino, peperoni e patate ad libitum.

Cosa vedere nei dintorni

Benevento

TELESE

GUARDIA SANFRAMONDI

SOLOPACA

Prenota subito!